3 novembre 2008

Sogno n. 20

.
Infilo una lampada in un pozzo profondo servendomi di una corda. È così stretto da non consentire il passaggio di una persona.

Vedo che sul fondo c'è una grande camera illuminata. È piena di lingotti d'oro ed altre ricchezze. Mi pongo il problema di come arrivare laggiù: il pozzo è stretto e così com'è non si può passare. Penso di scavare dei gradini tutto intorno, a spirale.
.
Interpretazione

Questo sogno è molto importante perché rappresenta un punto di svolta nella psicoterapia. Il paziente ha superato la prima fase dell'analisi cioè quella in cui l'inconscio mette ancora paura in quanto è considerato una fogna, un temibile pozzo nero in cui si è chiamati a scendere. Abbiamo già visto diversi sogni di questo primo tipo.

Adesso invece il paziente percepisce finalmente anche le formidabili ricchezze, le incredibili risorse contenute nell'INCONSCIO (il fondo del pozzo). Le risorse non sono ancora disponibili immediatamente, ma lo diventeranno appena saranno ultimati i lavori necessari, peraltro già individuati e programmati dal sognatore (scavare gradini tutto intorno, a spirale).
.
Particolare non secondario: il fondo del pozzo è ILLUMINATO quindi accessibile alla conoscenza.
.
Questo sogno può essere letto insieme con quello successivo in quanto si confermano a vicenda.

Nessun commento: