8 novembre 2008

Sogno n. 23

.
Incontravo un campione famoso, tipo Alberto Tomba, e pensavo che nella storia della sua attività sportiva non c'erano state solo vittorie, ma anche cadute. Aveva avuto difficoltà psicologiche e in questo era simile a me. Nonostante questo, però, lui aveva lo stesso raggiunto il successo. Glielo dicevo e lui mi faceva notare che la differenza tra noi due era che lui, dopo le difficoltà, aveva insistito e ce l'aveva fatta mentre io avevo rinunciato e mi ero dato per vinto.
.
Interpretazione

Questo sogno è chiaro già di per sé, ma lo diventa ancora di più se si pensa che il sognatore aveva fatto in precedenza sogni in cui era un barbone che dormiva sotto i ponti, oppure un carcerato che si era rassegnato alla sua condizione e che si preoccupava soltanto di rendere il meno scomoda possibile la sua permanenza in prigione (vedi sogno n. 21).
.
Il campione sottilinea l'importanza determinante che ha il PERSEVERARE per l'ottenimento del successo.
.
Dopo questo sogno, ed altri di significato equivalente, è iniziato un processo di cambiamento che ha portato la persona in questione alla scoperta delle sue capacità insospettate. La rassegnazione fatalista e passiva ha lasciato il posto al desiderio di scoprire e sfruttare al meglio le proprie doti.

Nessun commento: