25 novembre 2008

Sogno n. 31

.
Sono seduta al posto di guida della mia macchina che sta correndo a grande velocità. Sono terrorizzata perché non posso fare niente in quanto l'auto non ha il volante e mi aspetto che da un momento all'altro si verifichi un incidente.

Interpretazione

Stanno emergendo emozioni molto forti nei confronti delle quali la sognatrice si sente del tutto impotente. Nasce da qui il terrore e l'aspettativa che la situazione si concluderà in modo drammatico.

All'inizio dell'analisi non è infrequente il timore che le emozioni prendano il sopravvento rispetto alla parte razionale e cosciente facendoci così diventare strumenti in balia delle pulsioni che urgono da dentro. A volte questa paura compare nei sogni anche sotto altre forme, per esempio quella di diventare pazzi oppure che da qualche parte stia per verificarsi un'esplosione, un crollo, un'inondazione, un'invasione violenta degli extraterrestri, ecc.

Tranne i rarissimi casi di psicosi latente, tuttavia, oggi questa paura è totalmente infondata in quanto aveva una ragione d'essere solo quando è comparsa per la prima volta cioè nell'infanzia, quando eravamo deboli e indifesi, ma oggi possediamo tutti i mezzi necessari per riviverla e in questo modo superarla.
.
Tra i tanti modi in cui si può definire l'analisi c'è anche questo: essa serve a permetterci di scoprire che oggi siamo perfettamente capaci di rivivere quelle emozioni SENZA ESSERNE TRAVOLTI, anzi ricavandone una formidabile carica d'energia da utilizzare proficuamente nella vita di tutti i giorni.

Nessun commento: