9 dicembre 2008

Sogno n. 38

.
Avevo appena fatto una doccia e provavo il normalissimo piacere di sentire lo sporco e la stanchezza che se n'erano andati. Poi facevo della ginnastica e provavo il piacere di sentire che il mio corpo eseguiva perfettamente i movimenti che gli facevo compiere. Ad un certo punto, però, sentivo una forte voce maschile fuori campo che mi ammoniva con tono autoritario e severo: "Stai attenta, i piaceri materiali del corpo e della carne cominciano così! ".
.
Interpretazione

Per capire questi due sogni bisogna sapere che la sognatrice era cresciuta in un ambiente familiare rigidamente sessuofobico ed aveva studiato per molti anni in un istituto di suore nel quale veniva proposta, come modello da imitare, una bambina che si era rotta i denti con una pietra per "soffrire quanto Gesù ha sofferto per noi".

Si stenta a credere che appena 20 anni fa si educassero ancora i giovani in base a questi valori, ma gli effetti di quel tipo di educazione sono ben visibili nel contenuto di questi due sogni. Da un lato la sessualità femminile era vissuta come SPORCA e INFETTA quindi da pulire e disinfettare con l'alcool (sogno precedente), dall'altro il corpo era considerato come fonte di un piacere molto pericoloso in quanto all'inizio può anche sembrare innocente, ma alla fine conduce nei gorghi del vizio e della perdizione!

Nessun commento: