3 marzo 2009

Sogno n. 62

.
Mi trovo sul tetto del palazzo in cui abito. Il palazzo crolla tutto tranne le fondamenta ed i muri maestri. All'inizio sono molto preoccupata perché non so fino a che punto arriverà il crollo, ma so anche che poi tutto sarà ricostruito completamente e che, anzi, i muri saranno rinforzati.
.
Mentre il palazzo crolla penso: "Era ora di rifarlo nuovo, era vecchio, rovinato ed anche bruttino!".

.
Interpretazione
.
Il palazzo è il simbolo della personalità della sognatrice la quale si trova nella fase dell'analisi in cui si sentono crollare le vecchie certezze, i vecchi punti di riferimento e di sostegno. Questa fase-esperienza è caratterizzata da una doppia sensazione:
.
· Paura: perché vengono a cadere i valori nei quali si è creduto per tanto tempo e in base ai quali si sono fatte le scelte più importanti della vita. Questa paura è maggiore all'inizio del processo di trasformazione perché in quella fase non si sa fino a che punto arriverà il cambiamento.
.
· Soddisfazione e compiacimento: perché adesso ci si rende conto che il vecchio che scompare era inadeguato e insoddisfacente. C'è anche la certezza che il nuovo rinforzerà la struttura della personalità senza modificare i valori di fondo (i muri maestri e le fondamenta non crollano).

Nessun commento: