10 maggio 2009

Sogno n. 73

.

Squilla il telefono, è un funzionario della mia banca. Mi dice che sono arrivati alcuni miei assegni scoperti. Io so, invece, che non si tratta di uno scoperto reale, ma solo di valuta. In seguito viene a casa mia anche il direttore della banca, ma io mi sento in una posizione di forza perché so di essere perfettamente in regola.

.
Interpretazione


Qui la situazione è ribaltata rispetto al sogno precedente, niente sensi di colpa, anzi! Alla persona in questione vengono mosse delle accuse di insolvibilità che sono percepite come infondate, almeno nella sostanza, infatti non si tratta di uno scoperto reale, le risorse saranno disponibili, anche se non subito.
.
Le accuse non provengono dall'esterno, ma dal Giudice interno cioè dal Super-io (il direttore). È un confronto, pertanto, che si svolge tra le varie componenti psichiche della sognatrice.
.
Ma al sogno si potrebbe dare anche un’interpretazione diversa, proiettata all'esterno, e considerare le accuse come provenienti dalle persone in mezzo alle quali la sognatrice vive. Come dire: "Voi pensate che io viva al di sopra delle mie possibilità, che non abbia le risorse necessarie per farcela, ma vi sbagliate, pazientate solo per un po' e vedrete!".
.
Prognosi: favorevolissima.

Nessun commento: