23 maggio 2009

Sogno n. 75

.
Ho acquistato un nuovo giardino quindi mi ritrovo proprietaria di un nuovo giardino molto grande. Lo giro tutto e lo trovo in condizioni abbastanza buone, ma voglio migliorarlo e completarlo nei particolari.

Interpretazione

Il giardino è la vita interiore dell'individuo, con i suoi fiori o con le sue erbacce, dipende dalla manutenzione effettuata oppure no. Il giardino va distinto dal campo in quanto questo ci fornisce quanto serve per soddisfare i bisogni materiali del corpo mentre il giardino appaga i nostri bisogni spirituali, estetici e voluttuari: colori, profumi, forme.

In questo caso la donna che ha fatto il sogno sente che la sua vita interiore si è arricchita e ampliata, ma si propone di fare ancora di più e di meglio.
.
L'importanza di questo sogno può essere valutata appieno solo sapendo che a farlo è la stessa persona del sogno precedente. Prima c'era la fuga dal mondo esterno percepito come pericoloso e una sicurezza trovata solo nel chiudersi in se stessa. Adesso invece la sognatrice è proiettata verso il mondo esterno e sente anche di poterlo migliorare, il che significa che è passata dalla posizione di chi SUBISCE a quella di chi AGISCE.
.
La persona logica ad oltranza non si stupisca se prima ho scritto che il giardino è la vita INTERIORE e qui sopra invece ho scritto che rappresenta il mondo ESTERNO. Un simbolo può avere infatti più di un significato. Questi significati possono essere anche contrastanti tra loro e presenti contemporaneamente. Il fuoco, per esempio, può essere PURIFICATORE, DISTRUTTORE, RIGENERATORE, simbolo della PASSIONE, del DOLORE, della PUNIZIONE (inferno), del CALORE, della VITA, della DIVINITÀ (roveto ardente di Mosè sul monte Sinai) ed altro ancora.

Nessun commento: