30 maggio 2009

Sogno n. 76

.
Mi trovo su un'isola con mia madre. Sono in preda all'angoscia perché sento che sta per verificarsi un'eruzione vulcanica terribile.

Interpretazione

Il sognatore è un giovane legato alla madre da un rapporto amore-odio particolarmente intenso. A livello cosciente sa di avere con lei un rapporto conflittuale, ma ignora fino a che punto arrivi l''intensità della sua pulsione aggressiva verso di lei.
.
L'immagine del vulcano che sta per esplodere rende molto bene l'idea di un'emozione che è rimasta a lungo compressa nel sottosuolo (inconscio) e della distruttività che può esprimere nel momento in cui emerge alla superficie. L'immagine dell'isola invece esprime sia la sensazione d'isolamento (appunto) provata dal giovane sia quella di avere poche possibilità di fuga.
.
L'atmosfera altamente drammatica del sogno fa capire all'analista che dovrà agire sul "freno" altrimenti il paziente rischia di essere sopraffatto dalle emozioni che stanno emergendo. In questi casi tuttavia, se non si frena, il rischio più probabile non è questo, ma l'interruzione non concordata della terapia da parte il paziente.

Nessun commento: