30 luglio 2009

Sogno n. 85

.

Volevo cambiare le lenti dei miei occhiali, ma in seguito mi rendevo conto che questo non era sufficiente in quanto era da cambiare anche la montatura. Infatti era arrugginita, pesante, insomma inservibile.

Interpretazione

La persona che ha fatto questo sogno si rende conto che il suo modo di vedere il mondo, le cose e gli uomini ha bisogno di essere modificato. All'inizio crede che sia sufficiente una revisione parziale. Dopo, invece, capisce che questo non basta, è necessario cambiare proprio tutto, a cominciare dalle strutture portanti (montatura) della sua filosofia di vita. I tre aggettivi usati per descrivere la montatura rendono perfettamente l'idea: arrugginita, pesante, inservibile.
.
Il lettore potrebbe essere indotto a pensare che la RADICALITÀ del cambiamento sia necessaria sempre, in ogni caso, ma non è così perché le persone sono diverse e ognuna ha i propri problemi. Anche quando il "tema" è lo stesso, le variazioni sul tema sono praticamente infinite per cui non esistono due casi perfettamente identici.

Aggiungo una considerazione: quando si dice che l'inconscio possiede una sua intelligenza che spesso è superiore a quella che usiamo a livello cosciente, ci si riferisce alla capacità che esso possiede di vedere aspetti della nostra personalità che sfuggono del tutto all’altra intelligenza, quella caratterizzata dalla consapevolezza cosciente. Il sogno che ho appena interpretato ne è la prova evidente: l'intelligenza cosciente della persona in questione avrebbe rifiutato in modo deciso ogni mio tentativo di dimostrare che c'era qualcosa da cambiare nel suo modo di vedere le cose. E lo avrebbe rifiutato perché era convintissima di possedere le idee giuste su tutto. A livello inconscio, invece, si rendeva conto che non era vero e che nella sua filosofia di vita c'era da rivedere un po' tutto.

Quando dal proprio inconscio arrivano messaggi di questo tipo è difficile continuare ad opporsi dicendo: "Non è vero, io non sono fatto così". Infatti risulta facile, anzi addirittura istintivo rifiutare una valutazione del nostro comportamento fatta da altre persone. Meno facile rifiutare la valutazione che proviene dal nostro stesso interno. Uno dei maggiori vantaggi della psicoterapia basata sull’interpretazione dei sogni consiste appunto in questo.
.
Intendiamoci, con questo non voglio dire che l’interpretazione di un sogno non debba superare le solite difese. Voglio solo dire che queste risultano inferiori quando il messaggio arriva dal nostro stesso interno anziché da una persona esterna a noi. L’interpretazione più efficace sul piano dei risultati, infatti, è quella trovata dal paziente stesso e condivisa dall’analista.

Nessun commento: