13 settembre 2009

Sogno n. 90

.
Entravo in un ascensore e spingevo il bottone 4, ma mi ritrovavo al 7° piano. Poi spingevo il 9 e mi ritrovavo al 2° piano. La cosa si ripeteva parecchie volte e alla fine io mi arrabbiavo.
.
Interpretazione
.
Ho già avuto modo di dire che l'ascensore simboleggia la comunicazione tra coscienza e inconscio perché collega il sopra (coscienza) con il sotto (inconscio).

Questo sogno è indicativo della seconda fase che a volte caratterizza il nostro rapporto con l'inconscio. La prima è rappresentata dal rifiuto di ammetterne l'esistenza oppure dal rifiuto di entrarci in contatto perché ci mette paura o perché lo percepiamo come sporco.

In questa seconda fase ci arrendiamo di fronte all'evidenza che l’inconscio c'è, ma nei suoi confronti assumiamo spesso l'atteggiamento che i colonialisti avevano verso i colonizzati cioè l'atteggiamento di chi si considera civilizzato nei confronti del selvaggio, con l'inevitabile senso di superiorità che ne deriva. Si dà per scontato che a comandare debba essere la coscienza e che l'inconscio debba limitarsi a eseguire i suoi ordini. Questo atteggiamento è ben rappresentato dalla sognatrice la quale si aspetta che l'ascensore la porti ai piani che ha scelto lei, cioè la sua parte cosciente nella quale si indentifica.

Possiamo metterla anche in questo modo: in questa fase crediamo di poter programmare il contatto con l'inconscio vale a dire di poter fare in modo che questo contatto si realizzi secondo le modalità fissate e scelte dalla coscienza. Siamo convinti insomma che debba essere la coscienza a "condurre il gioco".

Quando scopriamo invece che si tratta di una comunicazione che non funziona in questo modo, ci arrabbiamo e così corriamo il rischio di perdere ogni interesse per questo ascensore che non esegue i nostri comandi impartiti con i pulsanti.

Nessun commento: