26 settembre 2009

Sogno n. 92

.
Stavo in ascensore e avevo premuto il pulsante 3 ma, arrivato a quel piano, l'ascensore non si fermava e continuava a salire aumentando progressivamente la velocità fino a che, arrivato al tetto, lo sfondava come un proiettile.

Interpretazione


I tre sogni precedenti sono di tre persone diverse e vanno visti come un crescendo di chiusura-rifiuto-paura nei confronti dell'inconscio: nel n. 90 ci sono solo il disappunto e la rabbia; nel n. 91 compare la sensazione del pericolo, ma questo è ancora allo stato potenziale, infatti per non subire danni basta astenersi dal premere i pulsanti ; nel n. 92 invece il pericolo è già in atto ed è ben più serio del semplice prendere una scossa elettrica. Adesso c'è addirittura la sensazione che l'emergere dei contenuti inconsci aumenti progressivamente la sua velocità fino a provocare la pazzia (sfondamento del tetto-testa-mente).


Per l'analista questo è un segnale inequivocabile: prudenza, prudenza, prudenza; prima di mettere mano ai contenuti inconsci si rende necessario rafforzare adeguatamente le componenti della coscienza e dell'io .

Nessun commento: