6 ottobre 2009

Sogno n. 94

.
Ho sognato che a mia sorella era venuta sul viso una di quelle malattie della pelle che si manifestano con squame orribili ed eruzioni schifose.

Interpretazione

Su mia richiesta, la paziente mi parlò della sorella in questi termini: "Quando eravamo bambine lei era sempre brava a scuola, io invece ero una frana e i miei genitori me lo rinfacciavano di continuo. Quando venivano a trovarci i parenti, tutti i loro complimenti erano per lei. Quando commettevo qualche marachella, i miei mi sbattevano sempre in faccia l'esempio di mia sorella che invece si comportava sempre in modo irreprensibile. Come se tutto questo non fosse bastato, lei era (ed è) anche bella fisicamente".

Stando così le cose, possiamo meravigliarci se la sognatrice ha dato nel sogno libero sfogo alla sua gelosia vendicandosi della sorella in modo addirittura crudele cioè rendendola repellente proprio nel viso, la parte del corpo che più contribuisce alla bellezza di una persona?

Da notare che le dichiarazioni dalle quali traspariva l'invidia e la gelosia erano sempre precedute e seguite da una marea di dichiarazioni d'affetto per la sorella: "Farei qualsiasi cosa pur di non vederla soffrire. Darei un occhio per lei. Siamo unitissime", ecc.

Sicuramente era vero, ma in questi casi di solito scatta un meccanismo di compensazione che della coppia “amore-odio” ipertrofizza la polarità "amore" per neutralizzare i sensi di colpa.

Nel sogno che segue porterò un altro esempio di questo particolare meccanismo psichico .

Nessun commento: