13 novembre 2009

Sogno n. 101

.
Mi trovo sul pianerottolo di un grande palazzo. Sono in divisa da vigilessa e con me ci sono anche altre persone che non conosco. Stiamo aspettando davanti alle porte degli ascensori che sono molti. Io devo scendere. Le porte iniziano ad aprirsi, cerco di entrare, ma appena mi avvicino alla porta questa comincia a chiudersi e ad aprirsi in continuazione impedendomi di entrare.... non riesco assolutamente ad entrare.
.
Interpretazione
.
Come già detto altrove, l'ascensore simboleggia il collegamento tra il sopra ed il sotto cioè tra la COSCIENZA e l'INCONSCIO.

La vigilessa è un simbolo dell’AUTORITÀ perciò la situazione esprime nei confronti dell'inconscio l'atteggiamento di chi vuole scendere fino a lui con l'intenzione di costringerlo a rispettare le regole dettate dalla coscienza. Ma questo atteggiamento è incompatibile con la natura propria dell'inconscio. Esso infatti rifiuta di essere "colonizzato" dalla coscienza e lo fa capire rendendo impossibile la discesa con l'ascensore (porte che si aprono e chiudono in continuazione).

Nessun commento: