4 novembre 2009

Sogno n. 99

.
Avevo deciso di andare a sparare un paio di colpi di pistola insieme con mio figlio. Volevo fargli vedere come si faceva. Non volevo che si creasse allarme quindi pensavo di sparare solo un paio di colpi. Andavamo in un canalone nascosto, boscoso. Nonostante queste precauzioni tuttavia avevo delle perplessità perché tutto intorno era terreno del Comune. Non ricordo bene, ma mi pare che poi non sparassimo effettivamente.

Interpretazione

Desiderio del padre di trasmettere al figlio la componente grintosa e aggressiva della virilità. Si tratta di una componente tenuta sotto controllo, infatti il numero dei colpi da sparare è deciso in anticipo. Anche questa componente controllata, però, finisce per essere frenata e bloccata dal timore delle possibili conseguenze negative prodotte dall'aggressività e dalla conseguente riprovazione sociale (il comune).

La grinta e l'aggressività rappresentano i due estremi di uno stesso continuum. Molto spesso la paura della propria aggressività finisce per inibire anche l'altro estremo, quello positivo ed utile costituito dalla grinta, con la conseguenza che la persona che ha questo problema diventa incapace di affrontare la vita con la necessaria decisione.

Nessun commento: