22 dicembre 2009

Sogno n. 109

.
Sono in un cantiere sotterraneo e sto controllando che i lavori vengano effettuati in conformità alle leggi vigenti (io sono una vigilessa urbana). Non riesco a vedere bene i lavori in corso perché vengono compiuti in una zona in penombra. Comunque sono iniziati da pochi giorni quindi non può esserci granché da contestare.
.
Mi rivolgo al direttore dei lavori e gli dico di rigare dritto altrimenti sequestrerò tutto il cantiere.Poco più avanti, a livello del terreno, ci sono delle vasche contenenti cemento liquido mescolato ad altro materiale. Il direttore dei lavori mi invita a metterci dentro le gambe dicendo che solo in questo modo potrò controllare se i lavori eseguiti sinora sono conformi alle leggi vigenti.

Interpretazione

I lavori in un cantiere SOTTERRANEO rappresentano il lavoro che si fa sull’INCONSCIO nel corso di una psicoterapia. Il sogno offre un altro esempio dell'atteggiamento sbagliato che all’inizio di un’analisi la coscienza assume spesso nei confronti dell'inconscio cioè la pretesa di CONTROLLARLO e perfino di punirlo se non si comporta bene. Va da sé che in questa fase la coscienza pretende anche di fissare i criteri in base ai quali stabilire ciò che è bene e ciò che è male. Altro atteggiamento sbagliato!
.
I lavori sono iniziati da pochi giorni - l’analisi è cominciata da poco - e vengono compiuti a livello non del tutto cosciente (in una zona in penombra).
.
Il direttore dei lavori potrebbe essere l’analista e l'invito ad immergere le gambe nel cemento forse equivale all'invito a ridurre le distanze tra coscienza ed inconscio e a prendere un contatto diretto con i contenuti che si trovano nel profondo.

4 commenti:

Zeit ha detto...

E' possibile l'interpretazione di un sogno lucido?
Insomma, come sono visti i sogni lucidi in psicologia, soprattutto quando si tratta di interpretazione?
Chiedo scusa per la domanda diretta e poco attinente al sogno sopra descritto, ma la curiosita' era davvero tanta.
Mi scuso anche per caso e' gia' stato trattato qualche sogno lucido, ma seguo il blog da molto poco, e non ho ancora avuto il tempo di leggere tutti i sogni trattati in precedenza.

Anonimo ha detto...

Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma è dovuto al fatto che nel mio blog i commenti non sono molti.

Puoi trovare la risposta al tuo questito nel mio sito, pagina PARLIAMONE, intervento n. (2,1,1):

http://www.sogninterpretati.it/Italiano/sogninterpretati_It/parliamone/parliamone.htm

Zeit ha detto...

La ringrazio infinitamente, ho trovato la risposta davvero chiara e comprensibilissima, pur non essendo io un esperto (anzi, mi definirei l'opposto).
Inoltre e' molto interessante e penso che valga la pena di approfondire l'argomento, soprattutto ora che ho le idee un po' piu' nitide.
Ancora grazie, sperando che legga questo commento :)

oneiros ha detto...

Sì, l'ho letto e ti auguro buon lavoro per l'approfondimento.

Approfitto dell'occasione e aggiungo che, per chi si propone di esplorare l'inconscio, i sogni è bene che rimangano "non guidati" cioè "non lucidi" altrimenti si limitano a darci quello che già abbiamo-sappiamo.