16 luglio 2010

Sogno n. 136

.
Ho sognato un bambino zingaro, sporco, con la cacca. Aveva bisogno di essere pulito ma non mi andava di farlo. Poi, però, mi facevo coraggio e lo pulivo. A quel punto mi piaceva ed era bello, mi ci affezionavo addirittura.
.
Interpretazione

Nei sogni gli zingari sono spesso il simbolo delle parti di noi stessi che non rispettano le regole stabilite dalla società, delle parti considerate sporche moralmente.

In questo caso lo sporco è addirittura doppio in quanto si tratta di uno zingaro che per giunta è anche sporco di cacca. Stando così le cose si può capire la riluttanza della sognatrice a mettere le mani lì dentro. Per fortuna, comunque, lei riesce a superare questo primo impulso e così può scoprire che anche quelle parti possiedono aspetti belli e piacevoli. Nel caso specifico si tratta di un bambino cioè di una parte che possiede energia, vitalità e che è destinata a crescere.

Il bambino potrebbe anche rappresentare l'infanzia della sognatrice - da lei fino a quel momento considerata "sporca" a causa di pulsioni proibite affiorate in quella lontana fase della sua vita - che il lavoro che sta compiendo in analisi le permette di vedere da un angolo visuale nuovo, non più negativo ma bello e piacevole.

Nessun commento: