28 agosto 2010

Sogno n. 140

.
Sto scendendo una scala alla quale mancano alcuni scalini nella parte terminale ma, sapendo che sono reduce da un incidente, qualcuno tira fuori i gradini facendoli ruotare da sotto la scala.
.
Interpretazione

Per l'interpretazione di questo sogno vedi l'ultima frase di quello precedente. La sognatrice si aspetta che sia qualcun altro ad eliminare la difficoltà da lei incontrata nello scendere nel proprio inconscio. Facile supporre che questo qualcun altro sia rappresentato dall'analista.
.
Si potrebbe obiettare: "Ma se il paziente non viene aiutato dall'analista, chi altri dovrebbe aiutarlo?". In questo sogno, però, l'analista non "aiuta", esegue concretamente l'operazione! Il che corrisponde all'aspettativa errata della paziente. Ben diverso sarebbe stato se il sogno avesse detto: "Qualcuno mi indica come devo fare per tirare fuori i gradini facendoli ruotare da sotto la scala".
.
Il vantaggio offerto dalla psicoterapia basata sull’interpretazione dei sogni è questo: se l’interpretazione di un sogno è quella giusta, i sogni successivi la confermano; se invece è sbagliata, i sogni successivi la smentiscono consentondo così di tornare sulla strada corretta. In questo modo è possibile evitare di perdere tempo correndo appresso a quelle che a volte sono soltanto fantasie dell'analista.

Nessun commento: