27 settembre 2010

Sogno n. 146

.
Incubo ricorrente:

Mentre cammino per strada mi accorgo del sopraggiungere di un autobus e cerco di farmi da parte. Improvvisamente però un secondo autobus, che non avevo visto prima, si avvicina velocemente e si ferma formando con l'altra vettura un angolo molto stretto (provo quasi un senso di soffocamento).
.
Mentre gli autobus compiono queste manovre, io cerco in tutti i modi, ma inutilmente, di richiamare su di me l'attenzione degli autisti per evitare di essere schiacciata. A vetture finalmente ferme mi guardo intorno angosciata per fare il punto della situazione e mi accorgo di poter sgusciare dalla parte posteriore, ma ho qualche difficoltà a muovermi rapidamente. Mi resta la paura che - prima di essere riuscita a mettermi in salvo e quando gli autobus ripartiranno - lo spostamento d'aria mi risucchi o mi sballotti tra le pareti degli autobus. A quel punto mi sveglio.
.
L'ultima volta che ho avuto questo incubo, le vetture formavano addirittura un rombo al cui interno ero prigioniera. A nulla valevano tutti i miei tentativi di richiamare l'attenzione. A vetture ferme, cercavo di concentrarmi razionalmente sul da farsi per evitare che gli autobus potessero nuocermi o schiacciarmi quando si sarebbero rimessi in moto. Mi sono svegliata con la convinzione di riuscire a scamparla.
.
Interpretazione

L'autobus rappresenta la nostra vita di relazione con gli altri, il nostro spostarci avendo vicino il prossimo. Considerato lo stato in cui si trovano spesso i nostri mezzi pubblici, possiamo anche aggiungere che l'autobus può rappresentare il prossimo che ci sta troppo vicino, quasi sui piedi, insomma una vicinanza molesta.
.
Anche se non è una mia paziente, conosco la sognatrice quindi so che coltiva aspirazioni spirituali e mistiche che la inducono a provare la sensazione che la vita laica e profana la costringa, la schiacci, la soffochi impedendole così di dedicarsi ai suoi ideali. La conseguenza è che vive le relazioni sociali come pericolose in quanto costrittive e limitanti. Per rendersi conto di quanto sia forte questa sensazione basterà confrontare le dimensioni di un corpo umano con quelle di due autobus messi insieme.
.
Nonostante queste premesse, tuttavia, la conclusione è ugualmente positiva in quanto la sognatrice è convinta di riuscire a venirne fuori. Tutto questo risulterà ancora più chiaro dopo la lettura del sogno successivo.
.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dopo questa interpretazione la sognatrice mi ha scritto quanto segue:
.
Con soddisfazione ti comunico che il mio incubo ricorrente non si è più ripresentato. Nella vita di tutti i giorni sto cercando di mettere dei paletti quando mi sento forzata ad impegnarmi oltre il limite che mi sentirei di affrontare serenamente. Incredibile, ho anche dato qualche piccolo taglio e... senza provarne rimorso.
.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
.
Commento finale: ecco a cosa serve "La miniera d'oro dei sogni.... interpretati".
.

1 commento:

loro ha detto...

non potrebbe essere invece che siccome questa donna ritiene le relazioni con gli altri limitanti, si sia rifugiata dietro la new age, la spiritualità per giustificare il rifiuto della relazione?