16 dicembre 2010

Sogno n. 158

.

Da un po' di tempo, tra me ed un collega di lavoro sta nascendo una certa attrazione fisica. Ho un grande desiderio di baciarlo, ma ho anche paura che la cosa non finisca lì e vada oltre. Quello che soprattutto desidero da lui è che cada ai miei piedi, perdutamente innamorato, ma ho la sensazione che tutto questo non accadrà, anzi ho paura che sarò io a cedere e che non otterrò la sua sottomissione totale. Ma l'inevitabile accade, anche perché sono giorni che lo stuzzico. Ci troviamo lungo le sponde di un fosso dalle acque molto inquinate e di colore marrone. Lui inizia a baciarmi ed io ricambio molto ardentemente. La situazione si infuoca, sto provando un piacere paradisiaco, le sue avances diventano sempre più pressanti e il mio corpo mi tradisce, anche se la mente mi suggerisce di non cedere.
.
Però sento che i suoi modi stanno diventando aggressivi e la cosa mi infastidisce. Ho una gran voglia di fare l'amore, ma ho paura di perdere il controllo del gioco. Infatti la situazione precipita, lui mi spinge bruscamente a terra, mi strappa il vestito di dosso e mi penetra. La cosa non mi dispiace, ma avrei preferito fosse accaduta in un'atmosfera più romantica, sento di avere perso definitivamente il controllo della situazione. Sapevo che sarebbe andata a finire così. In fatto di sesso gli uomini perdono sempre la testa e, siccome sono forti fisicamente, noi donne non riusciamo ad opporci.
.

Interpretazione


Il sogno continua con altre vicende che tralascio perché non sono di interesse generale. Nella parte qui riportata possiamo rilevare due elementi importanti e abbastanza frequenti:
  • la sensazione di debolezza fisica e di impotenza che alcune donne provano nei confronti dell'uomo
  • il conseguente desiderio di "rifarsi" usando la seduzione ed il sesso come strumento di potere per ridurre l'uomo ai loro piedi.

Questa sensazione di impotenza viene stupendamente descritta da Marie Cardinal nel suo libro "Le parole per dirlo", in particolare quando scrive: "Quale donna può impedire a un uomo, che intende davvero farlo, di penetrarla e di deporre dentro di lei il suo seme estraneo? Nessuna".

Ma c'è una importante differenza tra l'atteggiamento descritto dalla Cardinal e quello della sognatrice: il primo si riferisce ad un rapporto sessuale SUBITO, il secondo invece si riferisce ad un rapporto sessuale DESIDERATO che però viene rifiutato solo in quanto "fa perdere il controllo del gioco e della situazione".

Le acque del fosso sono molto INQUINATE e di colore MARRONE (cioè sono sporche): sta a significare che la sognatrice percepisce come proibiti e peccaminosi i desideri che prova e la situazione nel suo complesso.

Il desiderio di "rifarsi" usando la seduzione ed il sesso come strumento di potere potrebbe anche derivare dalla classica invidia del pene, ma durante l'analisi di questa paziente non è comparso alcun elemento per avvalorare questa ipotesi. Per lo meno fino al momento in cui è stato fatto questo sogno.

Nessun commento: