22 dicembre 2010

Sogno n. 159

.
Mio zio mi faceva notare che i muri di casa erano pericolanti. Mi chiedevo se, invece di demolire il tutto, si sarebbe potuta costruire una fascia di sostegno a mezza altezza con tondini di ferro e cemento. Questa fascia sarebbe stata orizzontale, ma pensavo di farne anche un'altra verticale. Mi chiedevo come avrei potuto collegarle: avrei potuto lasciare degli spuntoni di ferro sulla fascia orizzontale e poi collegare quella verticale a questi spuntoni.

Poi mi chiedevo se la gabbia di cemento e ferro che sarebbe risultata da questa riparazione avrebbe prodotto radiazioni pericolose per le persone.
.
Interpretazione
.
Poiché il sognatore non si rende conto di avere una personalità instabile e insicura, ha bisogno che sia qualcun altro (l’analista?) a richiamare la sua attenzione sul pericolo incombente che, peraltro, dopo l'avvertimento viene riconosciuto subito.

A questo punto si pone il problema del "cosa fare". Demolirla e ricostruire tutto da capo? Il sognatore ritiene che non ce ne sia bisogno in quanto può essere sufficiente un intervento che si limiti a consolidare il tutto. Ma ha anche il dubbio che questo intervento possa produrre effetti dannosi sui contenuti della psiche. In altre parole, sa che deve intervenire, ma ha ancora delle perplessità sul come farlo senza produrre effetti dannosi per le persone che lo circondano.

Nessun commento: