27 gennaio 2011

Sogno n. 163

.
Mi trovo tra due squadre di militari che appartengono allo stesso esercito e di cui conosco bene tutti i componenti. Stanno per iniziare una battaglia corpo a corpo, ma io mi metto in mezzo e grido: "Basta!". A quel punto tutto si pacifica.

Interpretazione

Non si potrebbe trovare una immagine migliore di questa per rappresentare il conflitto interiore tra opposte emozioni che può far soffrire molto una persona.

In questo sogno alla fine tutto si pacifica quindi potrebbe sembrare che tutto si sistema, ma non è così! Nel campo della psiche non si può ottenere la pacificazione con un intervento AUTORITARIO (Basta!). Perciò siamo costretti a interpretare il sogno come semplice esaudimento di un desiderio.

Per ottenere una pacificazione accettabile, invece, la strada da seguire è un'altra, bisogna dare la parola ai contendenti (le emozioni) e lasciare che si esprimano liberamente attraverso i sogni. Qui bisogna precisare che non si tratta di mettere in atto, nella vita di relazione, i comportamenti suggeriti dalle emozioni, ma di lasciare a queste, lo ripeto, la possibilità di esprimersi attraverso i sogni.

Una volta ottenuto questo risultato, viene scaricata l'energia accumulata a causa della rimozione e molto spesso fanno la loro comparsa emozioni di segno opposto rispetto a quelle che prima erano rimosse. Allora queste nuove emozioni fanno scattare un meccanismo naturale di "riequilibratura" che riporta la calma nella dimensione interna (si veda anche il sogno n. 96).

Nessun commento: