13 marzo 2011

Sogno n. 169

.
Ricevo e pubblico:

A proposito di sogni, questo che sto per raccontarti me lo ricordo bene. Mi è piaciuto. Devi sapere che fuori dalla finestra della mia camera si staglia un tiglio dalle dimensioni molto ampie: un vero inno alla natura. Verso questo tiglio nutro un affetto particolare poiché lo conosco da quando ero piccolo. Nelle notti di luna piena noi ci guardiamo e godiamo della luce lunare, anche se inquinata dai lampioni arancioni. Comunque, il sogno è questo:

Sto osservando il mio tiglio, così, di sfuggita, godendo di una di quelle splendide giornate che ogni tanto arrivano qui da noi nei giorni di Foehn (è un vento che porta il caldo e un cielo di una limpidezza incredibile. Da casa mia si vedono gli Appennini!).
.
Guardando mi stupisco che sull'albero ci siano ancora foglie gialle. Che strano, penso, siamo in inverno inoltrato e le foglie sono già cadute da un pezzo, invece qui risplendono abbondanti, luminose e chiare alla luce del sole di primo pomeriggio. Allora mi fermo ad osservare meglio: difatti, la metà dell'albero che posso vedere sporgendomi dalla finestra è spoglia e invernale. L'altra metà, che torno a guardare per la seconda volta, è invece autunnale. Ma improvvisamente una folata di vento piuttosto forte colpisce i rami con le foglie gialle e ne fa cadere un bel mucchio impetuosamente.
.
Il vento compare come per assicurarmi che no, non c'è niente di strano: doveva solo completare il suo lavoro, ecco tutto, gli mancavano alcune foglie, poi l'albero avrebbe assunto la sua forma invernale come m'aspettavo. Tranquillizzato da questo pensiero, mi ritiro dalla finestra.


Interpretazione
.
Prima di passare all'interpretazione del sogno devo dire due cose: la madre del giovane che me l'ha spedito se n'è andata di casa per formare un'altra famiglia con un altro uomo; non conosco quasi niente della vita di questo giovane perciò posso proporre l'interpretazione del solo tema centrale del sogno, i suoi dettagli restano immersi nel buio.
..
L'albero è il simbolo della vita perciò anche della madre: l'albero dà frutti e semi come la madre dà figli che a loro volta faranno altri figli. In più, quell'albero ti ha visto crescere, proprio come tua madre, quindi l'analogia è ancora più calzante.
.
L'albero INVERNALE che perde le foglie è il simbolo di una madre che non rappresenta più il calore, la vita, l'amore.
.
Il sogno ha due aspetti positivi. Da un lato fai una constatazione che potrebbe indurre a sviluppare pensieri tristi, ma tu invece la accetti tranquillamente. Dall'altro l'albero non è morto, è solo caduto nel letargo invernale. A primavera i suoi rami torneranno a fiorire. La tua aspettativa è che in futuro la stessa cosa si verifichi anche con tua madre.
___________

Ma come lo hai reso interessante! Ora sì che mi divertirò fino in fondo a sognare!!! Sono commosso da questa interpretazione! È proprio vero che non mi conosco! Che bello, che bello! Quando me ne capita un altro, posso... di nuovo?

Nessun commento: