26 marzo 2011

Sogno n. 171

.
Sto in casa mia e c'è un leone che vuole giocare con me, prende in bocca la mia mano, mi sta vicino. Istintivamente vorrei fuggire, ma razionalmente mi dico: "Se scappo vede che ho paura e mi corre dietro". Allora lo assecondo e lo lascio giocare. Poi arriva il mio cane che si dà i bacini col leone.
.
Interpretazione

La situazione è completamente diversa rispetto a quella del sogno precedente, ma il significato è molto simile. Si tratta della presa di contatto con la propria aggressività. Di diverso ci sono tre cose:
  • In questo caso l'aggressività alla quale si riferisce il sogno è maggiore, infatti un leone è palesemente più pericoloso di un ladro.
  • Qui c'è ancora un forte residuo di timore che sopra, invece, alla fine svanisce.
  • Qui manca la percezione degli effetti benefici prodotti dal prendere contatto con la parte aggressiva.

Il sogno che segue è della stessa persona e possiamo trarne la conferma che la sua posizione lungo il percorso della terapia è meno "avanzata" rispetto a quella di chi ha fatto il sogno n. 170.

Nessun commento: