5 maggio 2011

Sogno n. 174 (bis)

.

Sento il bisogno di andare di corpo, ma non vado a farla nel mio bagno, vado in un luogo all'aperto perché voglio poter controllare bene quanta ne faccio. E ne faccio tanta, anzi tantissima, un mucchio alto parecchi centimetri. Dentro ci sono anche dei vermetti. Allora provo una piacevolissima sensazione di svuotamento completo, di pulizia e di liberazione totale.

Il luogo in cui l'ho fatta mi dà l'impressione di essere un posto in cui in precedenza avevo svolto un lavoro.

.Interpretazione

Basta superare il primo momento di sgradevolezza prodotto dal sogno per rendersi conto che si tratta di uno di quelli che caratterizzano l'ultima fase di un'analisi andata a buon fine. Liberarsi degli escrementi equivale infatti a liberarsi dei contenuti psichici inconsci considerati sporchi e inaccettabili. I vermetti contribuiscono ad accrescere il senso di schifo prodotto dagli escrementi, che già da soli sarebbero sufficienti per produrre una reazione istintiva di rifiuto. Questa interpretazione è confermata dall'ultima frase del sogno: il lavoro svolto in precedenza è quello compiuto durante l'analisi.
.
È facile immaginare come poteva sentirsi il sognatore prima di buttare fuori tutta quella "porcheria". Altrettanto facile è capire le sensazioni piacevolissime da lui provate dopo essersene liberato.

Nessun commento: