25 maggio 2011

Sogno n. 177

.
Ho una lite furibonda con il mio collega d'ufficio. Gli urlo in faccia la mia rabbia. Lui rimane sconcertato ed io sono soddisfatta di questo risultato. Mi ha proprio rotto i cosiddetti!

Interpretazione

Quando l'analista dice che è bene che le emozioni trovino il loro sfogo, il paziente quasi sempre obietta: "Ma allora dovrei prendere a pugni il mio capoufficio, picchiare mia madre, dare fuoco alla macchina dell'inquilino che abita sopra di me e ascolta la televisione a tutto volume fino alle due di notte?".

No, questo non risolverebbe la situazione, la complicherebbe. Le emozioni possono invece emergere benissimo nei sogni come hanno fatto in questo caso. Anzi, possono farlo molto meglio dal momento che in un sogno possiamo benissimo spellare viva una persona, strapparle le unghie o rosolarla a fuoco lento e godere alla vista delle sue sofferenze. Tutto questo, in un sogno, può avvenire senza produrre il benché minimo danno a chicchessia e senza guastare i rapporti con nessuno. Tutto questo non sarebbe possibile nella realtà. E la cosa incredibile è che la soddisfazione e lo sfogo che si ottengono in questo modo fanno sì che nella vita reale i rapporti con la persona in questione migliorino nettamente.

In psicologia ci sono scuole che cercano di far emergere le emozioni dei pazienti dirigendole contro bersagli "sostitutivi", per esempio cuscini, asciugamani, materassi, ecc. A questo proposito voglio raccontarvi un aneddoto personale. Una volta partecipavo ad un seminario che si svolgeva in un albergo e che si proponeva di dare un esempio del metodo che ho descritto sopra. Ebbene, ad un certo punto accorse un cameriere allarmatissimo per le urla di donna che sentiva provenire dalla stanza in cui ci trovavamo noi: era una donna che in quel modo "esprimeva le sue emozioni". Ora io non voglio mettere in dubbio l'effettiva efficacia di quel metodo, dico soltanto che, per quanto mi riguarda, lo trovo troppo “rumoroso”. Senza considerare, poi, che lo stesso risultato (anzi addirittura migliore) può essere ottenuto in maniera "pulita" lavorando con i sogni.

Nessun commento: