2 giugno 2011

Sogno n. 178

.
Ricevo e pubblico:

Trovo la sua ricerca molto interessante e soprattutto, essendo estremamente curioso, mi chiedevo se avesse tempo e voglia di interpretare alcuni miei sogni. Infatti fino a qualche tempo fa avevo l'abitudine di scrivere (al mattino appena sveglio o addirittura in occasione di un risveglio notturno) i sogni appena fatti su un pezzo di carta messo a bella posta sul comodino per non correre il rischio che il sogno evaporasse prima di trovare carta e penna. Ne è risultata una raccolta di una ventina di sogni alcuni dei quali angosciosi, altri eccitanti, altri pieni di speranza, altri legati alla mia infanzia. Adesso non riesco più a continuare quest'opera di trascrizione perché i miei tempi al mattino non mi danno quei cinque-dieci minuti di serenità e concentrazione per poter ricordare il sogno fatto e trascriverlo.

Se gentilmente volesse interpretare iIl sogno che le invio e inserirlo nella sua rubrica, Le sarei molto grato. In caso contrario, accetti comunque i miei complimenti per il lavoro serio ed interessantissimo che sta svolgendo. La saluto cordialmente.

Ecco il sogno:

Sono con altri in un posto molto affollato. Dobbiamo attraversare i doppi binari della metropolitana o di un grosso tram. La cosa è piuttosto pericolosa e noto con terrore una sorta di lama che ogni treno ha davanti al muso. In realtà mi spiegano che è una piccola piattaforma su cui il povero pedone che sta per essere investito può saltare per non farsi spezzare le gambe.

Proviamo ad attraversare, ma i treni non accennano a rallentare e dobbiamo tornare indietro di corsa per non essere investiti. Allora decidiamo di abbandonare quella zona e salire su un pendio per aggirare i binari e ricollegarci alla strada più avanti. Ma il percorso non è molto facile, il pendio è ripido e l’erba bagnata. Ad un certo punto troviamo un piccolo torrente da superare e la corrente è molto forte: non troviamo il modo di passare senza correre dei rischi (mi ricorda un sogno ricorrente di quando ero ragazzo: in campagna mi avvicinavo troppo al bordo di un fosso largo e profondo e scivolavo lentamente dentro, senza più riuscire ad uscirne).

La conclusione è che restiamo lì, senza passare.

Interpretazione

Lei sente di dover compiere un'operazione molto importante. Se non fosse così importante infatti rinuncerebbe al compito e non ci penserebbe più. Invece mette in atto diversi tentativi per riuscire. Probabilmente si tratta del passaggio alla fase successiva del suo processo di crescita. Lei sente di dover passare dall'altra parte, ma viene bloccata dal pericolo che comporta l’operazione. Qui mi consenta una piccola parentesi: questo pericolo non esisterebbe se l'attraversamento delle rotaie o del torrente venisse compiuto con l’aiuto di uno psicoterapeuta. Chiusa parentesi.

I binari sono quelli sui quali scorre la vita perciò il tram-metropolitana è una metafora della vita stessa: la stazione di partenza è la nascita, quella di arrivo è la morte, le fermate intermedie sono i traguardi parziali che raggiungiamo, le persone che salgono e scendono sono quelle che incontriamo casualmente lungo il percorso, alcune restano con noi per poco tempo, altre fino alla fine.

Possiamo notare alcune cose:

La lama che spezza le gambe è presente davanti ad OGNI treno quindi lei sente che il pericolo è sistematico, non occasionale. Questa lama però è anche una piattaforma di salvataggio per i pedoni quindi esiste almeno una possibilità di salvarsi. Comunque sia, lei ha la sensazione che la situazione resti ugualmente drammatica.

Rispetto al suo sogno ricorrente fatto da ragazzo, qui la situazione è migliorata. Là, lei cadeva dentro il fosso e non riusciva più ad uscire perciò accadeva l'irreparabile. Qua invece può scegliere di non attraversare i binari o il torrente. Non si tratta della soluzione perfetta, ma è pur sempre un miglioramento notevole rispetto alla situazione precedente.

Il significato che l'acqua ha nei sogni oramai è ben noto a chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui perciò non sto a ripetermi.

Solo un lavoro sistematico sui sogni potrebbe far emergere le emozioni che le mettono così tanta paura e la bloccano sulla strada della crescita. In ogni modo, tenga presente quello che ho già detto più volte: questa paura è così forte solo perché oggi la viviamo ancora come la vivevamo da bambini, quando eravamo ancora deboli, vulnerabili e indifesi. Può rileggersi, a questo proposito, l'interpretazione del sogno n. 175.

Per finire, si può facilmente comprendere perché i treni con la lama mettono paura, ma è il caso di farsi bloccare da un piccolo torrente? Ha una corrente molto forte, d’accordo, ma resta pur sempre un PICCOLO torrente!

Nessun commento: