7 dicembre 2011

Sogno n. 205


Scoppia un incendio in un bar. Per spegnerlo mi faccio aiutare da M... gli dico di staccare il contatore della luce e di chiamare subito l'ENEL.

Interpretazione

Sappiamo già qual è il significato onirico dello scoppio di un incendio. In questo sogno colpisce un particolare:  si dice di chiamare l'ENEL e non i Vigili del fuoco come ci si aspetterebbe in una circostanza del genere. Significa che l'inconscio di questo sognatore sa che il problema vero non sta nell'incendio, ma nell'ENERGIA (quella delle emozioni). L'ENEL è l'ente che produce e distribuisce l'energia elettrica quindi si presta benissimo a rappresentare simbolicamente l'ENERGIA in generale, quindi anche quella PSICHICA.

Staccare il contatore è un'operazione appropriata perché, se l'erogazione di corrente continuasse, potrebbero verificarsi altri danni, forse anche maggiori. Tutto bene, dunque? Non proprio. Infatti nel campo della psiche l'interruzione della corrente equivale alla DEPRESSIONE, con tutto quello che questa comporta.

Qualcuno ha sostenuto che cadiamo in depressione perché abbiamo distrutto gli "oggetti" amati. In alcuni casi è vero, ma in altri (per esempio quello di questo paziente) cadiamo in depressione perché abbiamo staccato il contatore della luce, cioè abbiamo “chiuso” il rubinetto dal quale sgorga quella energia (le emozioni) che ha distruttto gli "oggetti" amati. E non è la stessa cosa: nel primo caso la depressione è l'effetto prodotto dal senso di colpa, nel secondo invece è l’effetto secondario del desiderio di prevenire ulteriori danni agli “oggetti” amati.

Le due differenti cause della depressione comportano ovviamente differenti strategie terapeutiche.

Si potrebbe cercare di capire perché l'incendio scoppia proprio in un bar e perché il sognatore cerca proprio l'aiuto di M, ma nel sogno non ci sono elementi sufficienti per capirlo con chiarezza perciò è meglio rinunciare a elucubrazioni che risulterebbero inutili e magari anche fuorvianti.

Nessun commento: