21 gennaio 2012

Sogno n. 210

Ricevo e pubblico:

Buon giorno, mi chiamo M…. e pochi minuti fa ho trovato il suo sito. Le volevo chiedere un'informazione, se non la disturba. Questa mattina mi sono svegliato e mi è rimasto impresso in maniera incredibile un sogno di questa notte. Sono curioso di sapere cosa può significare. Grazie.

Ero a casa mia, ma era scura e sporca ed era invasa da ragni neri, grossi e pelosi e da topi altrettanto grandi. In casa c'erano diverse persone, ma ricordo solo mio padre che mi guardava mentre cercava di schiacciare qualche ragno, ma ce n'erano così tanti che avevo paura ad andarci vicino.

Ad un certo punto, ad aiutarci è arrivato un gatto che, prima mi ha guardato, poi ha iniziato a cacciare i topi.
Il sogno è finito quando ho scoperto che i ragni non erano di casa nostra, ma dei signori del piano di sopra, che con noi non hanno confidenza.

Interpretazione

Cominciamo dalla fine. Lei non ha confidenza con i signori del piano di sopra e i ragni provengono dalla loro casa: significa che il sogno si riferisce a emozioni negative la cui origine sta su un piano che lei non frequenta molto. Però i loro effetti sgradevoli si fanno sentire anche sul piano che frequenta di più (quello cosciente) e le impediscono di avere un rapporto ravvicinato con suo padre.

La casa rappresenta la personalità del sognatore. Nel suo sogno è scura e sporca, questo conferma e rafforza le caratteristiche possedute dagli animali che la infestano. Essi stanno a indicare delle emozioni negative (inconsce) che lei sente di avere dentro di sé e che sono rivolte a qualche componente della sua famiglia.

I ragni e i topi a volte hanno un significato specifico di cui però non parlo perché il suo sogno non mi fornisce il materiale necessario per farlo.

Suo padre cerca di aiutarla (si rilegga l'interpretazione del sogno n. 202), ma sembra insufficiente come difesa. E poiché il gatto è un simbolo della donna, sembrerebbe che lei abbia ricevuto maggiore protezione da una figura femminile.

Nessun commento: