24 marzo 2012

Sogno n. 226


Entro nell'autostrada con la mia Mercedes e sono curioso di vedere quanto consumerò. Infatti, per risparmiare, ho messo nella Mercedes il motore di un ciclomotore, ma ho qualche dubbio sull'efficienza dell'auto.Quello che è certo è che sarà più lenta. Ma per quanto tempo potrà ancora andare avanti in quel modo?

Interpretazione

Se si esaminasse questo sogno superficialmente se ne potrebbe ricavare l'impressione che stia parlando di un'intenzione lodevole, quella di risparmiare. A guardare meglio, però, il messaggio è di tutt'altra natura. Nella Mercedes infatti non viene messo il motore di un'automobile più piccola, ma quello di un CICLOMOTORE cioè di un mezzo che è perfino più piccolo di uno scooter!

La prova di consumo, inoltre, non viene fatta su un tratto di strada breve, come suggerirebbe la prudenza, ma su un'autostrada.

Questi due particolari mettono in evidenza che l'esperimento che si propone di fare il sognatore è inadeguato, imprudente e talmente inverosimile da farlo apparire perfino assurdo.

Il sogno potrebbe far pensare che il sognatore è animato da un proposito lodevole cioè risparmiare, ma non è così. Infatti il sogno evidenzia piuttosto una aspettativa irragionevole, cioè credere che una Mercedes possa muoversi  con il motore di un ciclomotore. E questo per risparmiare: come voler fare le nozze.con i fichi secchi.

Anziché darsi da fare per procurarsi i mezzi necessari per mantenere una Mercedes, il sognatore ricorre ad un espediente illusorio, far muovere il GROSSO con il PICCOLO e così spendere POCO pur godendo del MOLTO.

Questa aspettativa, in fondo anche un po’ ingenua, lo danneggia fortemente perché lo distoglie dall’impegnarsi nell’unica direzione realmente utile cioè darsi da fare per procurarsi i mezzi necessari per mantenere una Mercedes. È come se si castrasse con le sue stesse mani.

Di molto positivo nel sogno c'è il fatto che comincia ad emergere il dubbio circa la possibilità di continuare a vivere in quel modo. Lui sarebbe anche disposto ad accettare una maggiore lentezza della macchina, ma ha dei dubbi sulla durata, comincia a temere di essere ricorso ad un “accrocco”.

La macchina è il simbolo della personalità del sognatore e, proprio come questa, assolve a due funzioni, SPOSTARSI e APPARIRE agli altri (status symbol). 

Nessun commento: