25 aprile 2012

Sogno n. 231


Si era formata della lanuggine sul pavimento. Cercavo di toglierla ma fuggiva sempre in avanti, non riuscivo mai ad acchiapparla.

Interpretazione

Si tratta del solito "sporco" che abbiamo incontrato molte volte nei sogni interpretati fin qui. In questo caso, lo sporco sta sul pavimento cioè sul piano che funge da APPOGGIO quindi su una struttura di primaria importanza. In compenso, però, si tratta di uno sporco leggero, di una semplice lanuggine. La sognatrice mette tutto il suo impegno per toglierla, ma non ci riesce. Si tratta della sensazione che a volte si prova in analisi, cioè che tutti gli sforzi compiuti non approdino a niente di concreto. 

In questi casi è probabile che gli insuccessi siano da attribuire proprio al fatto che siamo convinti di dover compiere degli SFORZI cioè di dover fare appello alla VOLONTÀ. Invece questa produce solo rallentamenti e intoppi. Il processo di chiarificazione-sistemazione interiore va avanti per il solo fatto di sognare e interpretare i sogni fatti. Sembra poca cosa, invece….

Nessun commento: