28 giugno 2012

Sogno n. 243


Ricevo e pubblico:

Mi trovo nella carrozzeria dove lavoravo anni fa e sono impegnato a togliere da un camion alcuni pezzi arrugginiti per sostituirli con altri nuovi. Osservo il lavoro da fare e vedo che il danno è così consistente che dovrò sostituire anche la struttura sulla quale i pezzi appoggiano.

Chiedo al mio principale dove posso trovare un ferro angolare che devo saldare sulla porta del camion e lui mi indica un cassetto dove solitamente li tiene. Io però chiedo maggiori indicazioni in quanto, non avendo lavorato lì per 7 anni, non sono a conoscenza di tutti i cambiamenti fatti nel frattempo. Allora mi vengono mostrati i cassetti e noto le modifiche e i riordini che sono stati fatti durante la mia assenza. Cerco il pezzo di cui ho bisogno, ma non lo trovo.

Nel sogno c'è il clima di tensione tipico di quando devo fare un lavoro e sono preso dall'ansia di non perdere tempo, di giungere ad una conclusione. Preparo i pezzi da saldare in sostituzione di quelli che ho tagliato, poi inizio il lavoro vero e proprio ma, nel tentativo di saldare i pezzi, il ferro non cola correttamente, come se il fondo sul quale deve aderire fosse marcio ed impedisse il corretto processo di fusione.

Più tardi mi propongo di approfittare della mia presenza in officina per farmi pagare un vecchio conto relativo ad alcune ore lavorative non pagate che si riferiscono al mio lavoro saltuario in quell'officina.

Interpretazione

Per poter capire il significato di questo sogno bisogna prima sapere che alcuni mesi fa il sognatore me ne aveva spedito un altro (che non avevo potuto interpretare) e mi aveva scritto, tra l'altro:

"Oltre a leggere il suo interessante sito o chiedere un suo parere, mi chiedo come un comune mortale possa ricavare maggiore soddisfazione dall'interpretare i propri sogni. Può indicarmi qualche libro o corso o scuola che possa avvicinarmi a questa realtà?".

In altre parole, questa persona aveva mostrato interesse per il FAI DA TE nel campo dell'interpretazione dei sogni. In conseguenza di ciò, gli avevo consigliato la lettura di alcuni libri, precisando però due punti:

a)     “.... di solito non me la sento di consigliare i libri che trattano questo tema perché la loro lettura crea spesso la pericolosa illusione di poter fare a meno di una psicoterapia vera e propria".

b)   “In linea di principio, l'interpretazione dei propri sogni non è impossibile. Freud riusciva a farlo, per esempio, ma bisogna possedere almeno tre cose:  1). Una naturale predisposizione a comprendere il linguaggio simbolico delle immagini.  2). Una lunga pratica in questo tipo di lavoro.  3). La capacità di non lasciarsi bloccare dalle proprie "resistenze" (nel senso tecnico del termine). E questa, forse, è la difficoltà più grande".

Questo è l'antefatto e questa era stata la mia risposta alla sua richiesta relativa al FAI DA TE nell'interpretazione dei sogni. È molto probabile che le mie parole non avessero convinto molto la persona in questione. Infatti il sogno riportato sopra lo dimostra in modo inequivocabile. Vediamo perché.

Gli automezzi in genere (quindi anche un camion come in questo caso) simboleggiano la funzione di MOVIMENTO della nostra personalità, la capacità di muoverci nella vita. Non si rischia molto a supporre che il camion da riparare che compare nel sogno rappresenti il sognatore stesso.

L’officina da carrozziere rappresenta il luogo in cui si ripara un'auto (personalità) che abbia subito un danno. 

Il tentativo di riparare il danno con le proprie mani esprime il desiderio del FAI DA TE. Magari con l'aiuto del tecnico vero e proprio (il proprietario della carrozzeria, l'analista), ma si tratta di un aiuto marginale, non determinante. Al proprietario della carrozzeria, infatti, il sognatore si limita a chiedere soltanto dove si trova il pezzo di ferro che gli serve per la riparazione, niente di più.

La conclusione del sogno sta lì a dimostrare che a volte l'inconscio vede molto di più e molto meglio della nostra mente cosciente. Quest'ultima, infatti, era convinta di poter effettuare la riparazione da sola, senza ricorrere ad aiuti esterni importanti e decisivi, ma qual è il risultato ottenuto? Lo dice la frase finale del sogno: ".... nel tentativo di saldare i pezzi, il ferro non cola correttamente, come se il fondo sul quale deve aderire fosse marcio ed impedisse il corretto processo di fusione". La saldatura risulta difettosa perché il "nuovo" non si fonde perfettamente con il "vecchio", come invece dovrebbe. E questo avviene perché il fondo è marcio, il che equivale a dire che si è cercato di riparare il danno intervenendo su un'area troppo limitata della personalità, senza avere prima eliminato tutto il "vecchio" che era da buttare in quanto marcio. 

Nel sogno c'è anche dell'altro, ma la parte centrale del messaggio è quella presa in considerazione qui sopra.

________________


Dopo questa interpretazione ci siamo scambiati i seguenti messaggi:

"..... osservazione sicuramente molto saggia e realistica, ma poco incoraggiante per chi, come me, ama cavare qualche cosa dai propri sogni".

Comprendo la tua delusione, ma il significato del sogno resta quello, non posso farci niente. In ogni modo, un conto è dare una pulitina alle candele della propria auto, un altro è "rifare il motore". Le candele riesco a pulirle anche da solo. Per l'altro lavoro mi rivolgo ad un meccanico. Potrei anche provare a farlo da solo, ma otterrei lo stesso risultato ottenuto da te nel sogno.

.... mi è sembrato di capire che il sogno evidenzi... la mia difficoltà ad unire il nuovo con il vecchio…

No. Il sogno evidenzia un'altra cosa. Ti apre gli occhi. Dice che sei convinto di poterti RIPARARE DA SOLO e che provi anche a farlo. Ma la cosa non funziona. E non funziona perché non hai scavato sufficientemente a fondo, non hai tolto tutto il marcio che bisognava asportare. In queste condizioni il tentativo di attaccare un pezzo nuovo a un fondo marcio non può che fallire.

Continuando con la metafora del carrozziere usata dal tuo sogno, sarebbe un po' come illudersi che una mano di vernice possa risolvere il problema di una carrozzeria corrosa dalla ruggine. In ogni modo, qui occorre fare una precisazione: il tuo sogno non significa che sei davvero "corroso-marcio". Significa solo che ti consideri corroso-marcio. Per quale motivo? Non lo so e probabilmente non lo sai nemmeno tu a livello cosciente. Potrebbe scoprirlo (ed eliminarlo) solo un lavoro in coppia tra te e un "carrozziere" patentato.

.... anche se ti confesso che la mancanza della figura paterna (mio padre è morto quando avevo pochi mesi) condiziona questa mia tendenza a cavarmela da solo e a non avere fiducia in chi per lui  (formattazione mia). Credo inoltre che questa mia tendenza sia alla base di conflitti inconsci irrisolti.

Naturalmente sarei disposto ad una più approfondita analisi, magari on-line, con le relative condizioni.

Un sentito ringraziamento e un augurio per una felice giornata.

La tendenza a cavarsela da soli è una formidabile risorsa nella vita. Fortunato chi la possiede. Ma ha dei limiti. Faresti partorire tua moglie da sola? Ti asporteresti le tonsille da solo? Faresti un'immersione da solo?

Per quanto riguarda la proposta di effettuare on-line un'analisi più approfondita dei tuoi conflitti inconsci, purtroppo devo dirti che non è realizzabile. Sarebbe troppo lungo spiegarne i motivi qui, per cui ti chiedo di credermi sulla fiducia. Ahi, ahi, ahi!   :-)

Ricambio l'augurio, ciao, Romano.

Nessun commento: