20 luglio 2012

Sogni nn. 246, 247, 248


Ricevo e pubblico:

Salve, il mio nome è F... La notte scorsa ho fatto i 3 sogni riportati qui sotto. La prego, dia un significato a questi sogni perché ho letto su un libro che non sono belli.

La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e le segnalo che la mia e-mail è....

Cordiali saluti.

246. Sto nuotando in mare con il mio uomo, l'acqua è limpida e cristallina. Io però ho paura che in acqua ci siano meduse (sono stata punta veramente poco tempo fa) o qualcos'altro.

In seguito siamo fuori dall'acqua, ci vogliamo tuffare, ma io vedo che il mare è pieno di strani pesci, forse murene (una settimana fa ho sognato un mare infestato da murene, una saltava fuori dall'acqua e mi pungeva una mano). Poi siamo sempre insieme in una specie di torrente, la corrente ci trasporta e l'acqua è calda.

247. Sto dormendo nel mio letto, mi sveglio e comincio a vedere alcuni scarafaggi, cerco di capire la loro provenienza e mi accorgo che sul soffitto c'è un buco dal quale sono venuti e da quel buco si vede l'appartamento di sopra. Si affaccia la mia padrona di casa con la quale sto in causa, ma che non abita lì e mi saluta molto tranquillamente e amichevolmente.

248. Sono in gita con varie persone, tra cui i miei colleghi. È sera e c'è anche la moglie del mio capo che ci dice: "Sono le 7.30, andate a prepararvi che tra un po' si cena".Io salgo in camera, mi accingo a fare la doccia e vedo che ho i piedi sporchi di terra.

Interpretazione

Meduse, murene, scarafaggi, piedi sporchi di terra. Sono tutti simboli che rivelano la presenza in lei della sensazione inconscia di avere dentro contenuti emotivi pericolosi e "sporchi". In qualche modo che il sogno non dice, il tutto è collegato al suo partner e a sua madre.

Siete trasportati dall'acqua calda del torrente:  forse vi unisce un forte legame passionale dal quale sentite di essere trascinati.

La causa che lei ha con la padrona di casa potrebbe rappresentare un forte disaccordo con la figura materna (gli scarafaggi provengono dall'appartamento della padrona di casa). Anche la moglie del capo rimanda alla figura materna. Nello specifico, lei pensa: "Mia madre tiene molto alla forma, alla rispettabilità e alla presentabilità (andate a prepararvi per la cena) perciò devo liberarmi del mio "sporco" (la terra sui piedi) se voglio corrispondere alle sue aspettative". In altre parole, lei contesta i valori che le ha trasmesso sua madre (è in causa con la padrona di casa), ma nello stesso tempo ha fatto propri i suoi criteri di valutazione della rispettabilità, oppure non se ne è ancora liberata del tutto.

Lei abita in una casa che è di proprietà di un’altra donna: potrebbe significare che non ha ancora raggiunto la completa indipendenza e autonomia dalla figura materna.

Nessun commento: