31 ottobre 2012

Sogno n. 260



Ricevo e pubblico:

Ciao, qualche giorno fa ho fatto un sogno che mi ha molto colpito e ho pensato che l'interpretazione di un esperto potrebbe aiutarmi a capire qualcosa di più di me. Ti premetto che mi trovo in un momento di smarrimento per quanto riguarda il mio lavoro da impiegata. Ti ringrazio se vorrai interpretarlo, immagino che sia molto difficile senza sapere niente di più dell'autore. Saluti e complimenti per il servizio che offri, così utile ed interessante. Dunque, ecco il sogno.

Vengo a sapere dai miei superiori che mi hanno retrocesso di livello aziendale (cosa che nella realtà sarebbe impossibile). Allora decido di andare a protestare con l'ufficio del personale. Per arrivarci devo prendere un ascensore che parte dall'interno di una chiesa. In questa chiesa c'è molta gente che prega e canta e che mi guarda con riprovazione perché vengo in chiesa per motivi diversi dal pregare.
Aspettando l'ascensore, so di dover arrivare all'ultimo piano di un palazzo altissimo. A quel punto mi ricordo che percorrere in ascensore gli ultimi piani è molto pericoloso, l'ascensore può cadere. Allora decido di prendere l'ascensore fino ad un certo piano e poi fare gli ultimi a piedi. Ma a quel punto mi rendo conto che l'ascensore può arrivare in posti diversi dello stesso palazzo (come se potesse spostarsi in orizzontale oltre che in verticale) e io non so dove comincia la scala che porta all'ultimo piano. Rimango davanti all'ascensore senza sapere cosa fare.

Interpretazione

Hai ragione, è molto difficile e spesso addirittura impossibile interpretare un sogno non sapendo niente della persona che l'ha fatto. Nel tuo sogno, comunque, ci sono alcuni elementi che possono essere ricondotti a significati di carattere generale, vale a dire che prescindono dal tuo caso personale. Cercherò di metterli in evidenza rinunciando a cercare il significato globale del sogno.


  • I "superiori" che stanno all'ultimo piano di un palazzo altissimo fanno pensare ad un Super-Io molto severo, che domina dall'alto e che è irraggiungibile, ingiusto, eccessivamente punitivo.
  • L'altra faccia del Super-Io potrebbe essere un padre che possiede le sue stesse caratteristiche.
  • Vorresti ribellarti e protestare per il trattamento ingiusto che hai ricevuto, ma non trovi il sostegno della figura materna che, anzi, ti disapprova (per comprendere l'associazione Madre-Chiesa, pensa all'espressione corrente "nostra MADRE chiesa"). Forse hai una di quelle madri all'antica, tutte chiesa e sottomissione.
  • Avverti che la tua decisione di andare a protestare comporta rischi molto seri e che a nulla valgono gli stratagemmi da te escogitati.  La conclusione è che resti SENZA FARE NIENTE e senti di essere in una posizione di stallo.

Ho già incontrato in altri sogni lo stesso comportamento bizzarro che l'ascensore ha nel tuo. È molto probabile che stia ad indicare la presenza di una comunicazione problematica tra il "sotto" ed il "sopra" della tua psiche, tra l'inconscio e la coscienza..

Non so dirti di più.

Nessun commento: