17 marzo 2013

Sogno n. 278



Sto assistendo ad un concerto quando, ad un certo punto, un componente del complesso, in preda ad un raptus di follia, rapisce la cantante.... allora cerchiamo di rintracciare il matto per liberare la cantante.

Ci sono due gemelle "identiche" (monozigotiche) : una si stacca dal gruppo e comincia a correre avanti, come se avesse avuto una brillante idea per ritrovare la cantante. La maggior parte del gruppo la segue mentre io rimango vicina all'altra gemella (che invece non è un tipo intraprendente) perché mi fa pena e per proteggerla.

Interpretazione

Un concerto è il simbolo dell'unione di più elementi che collaborano armoniosamente per il raggiungimento di un risultato comune, quindi è anche il simbolo della persona "sana" ed equilibrata cioè quella che riesce a dare la voce a tutte le sue parti senza rimuoverne nessuna, ma a patto che ognuna si armonizzi con tutte le altre senza prevaricare.

Il musicista che viene colto dal raptus di follia rappresenta la componente psichica che temiamo possa "rompere l'armonia" del tutto e precipitarci nello stato di chi non è più controllato dalla ragione.

La cantante simboleggia la capacità di vincere la timidezza, di salire sul palcoscenico e porsi sotto la luce dei riflettori, al centro dell'attenzione di tutti.  Simboleggia anche la "creatività" e la capacità di esporsi alle critiche degli altri. 

Le due gemelle identiche rappresentano due parti ugualmente presenti nella sognatrice: una intraprendente e coraggiosa, l'altra pavida, vulnerabile e bisognosa di protezione.  La sognatrice si identifica maggiormente con quest'ultima. Almeno per il momento....


Nessun commento: