9 maggio 2013

Sogno n. 282


Ero un uomo grande, grosso, adulto e camminavo con un'altra persona. Ad un certo punto ci trovavamo alle prese con un delinquente. C'era una rapida colluttazione durante la quale io mettevo rapidamente KO il delinquente, poi me ne andavo soddisfatto.

Interpretazione

Ecco una presa di coscienza della propria forza e della propria capacità di fare fronte alle situazioni pericolose della vita. E senza nemmeno faticare troppo. II sognatore lo sottolinea due volte: la colluttazione è "rapida" e "rapidamente" mette KO il delinquente.

La conquista ha tanto più valore in quanto è stata raggiunta da una persona che in passato era pronta a fuggire di fronte a ogni più lieve stormire di foglie.

Se nel delinquente vogliamo vedere la parte “cattiva” del sognatore, quest’ultimo riesce comunque a metterla in condizione di non nuocere. Per l’integrazione di questa parte nell’area della coscienza bisognerà attendere ancora. In ogni modo, il sognatore è riuscito ad ottenere un risultato notevole cioè la scomparsa di quell’angoscia che di solito accompagna la paura che la parte “cattiva” possa prendere il sopravvento su quella buona. 

La persona che accompagna il sognatore potrebbe essere l'analista.

Nessun commento: