30 giugno 2013

Sogno n. 284 (bis)



Vedevo dei grossi punti neri su un viso che probabilmente era il mio. Mi meravigliavo per la loro notevole dimensione. Li schiacciavo con piacere e contemporaneamente pensavo che avrei dovuto decidermi a farlo prima.

Interpretazione

I punti neri si trovano sul viso cioè su una parte del corpo che è scoperta quindi visibile anche agli altri. È anche la parte che meglio di ogni altra si presta a rappresentare la nostra personalità.

Dal momento che sono “neri”, questi punti sono usati nei sogni come simbolo dello “sporco” che sentiamo di avere dentro e che pensiamo (a livello inconscio) contribuisca a  “sciupare” la nostra immagine agli occhi degli altri. 

Va detto comunque che si tratta pur sempre di semplici punti neri cioè di cose non gravi e solo superficiali. Si potrebbe dire che il paziente di questo sogno è arrivato ad una fase dell’analisi in cui può dedicarsi, e con piacere, al lavoro di “rifinitura” dei dettagli. Il rammarico per non averlo fatto prima è comprensibile, ma la frutta diventa commestibile solo quando è giunta a maturazione.


Nessun commento: