1 dicembre 2013

Sogno n 291



Una bambina di pochi mesi piangeva. La madre aveva riconosciuto il pianto della figlia e si dirigeva verso di lei. Io andavo con la madre e vedevo che la bambina stava su in alto, in una specie di letto che non aveva il materasso. Mi meravigliavo che quella bambina fosse stata lasciata sola in quel letto pericoloso e scomodo. Avevo una gran voglia di arrabbiarmi con quella madre incosciente.

Interpretazione

Nell'inconscio possono coesistere sentimenti completamente opposti poiché esso non conosce la contraddizione. Qui ne abbiamo una evidente dimostrazione dal momento che la sognatrice che si arrabbia con quella madre perché aveva lasciato la figlia in un letto scomodo e pericoloso è la stessa donna che pochi giorni prima aveva sognato di sparare ripetutamente alla figlia piccolissima (vedi sogno 288). Le tre donne allora rappresentano tre parti della stessa sognatrice: 
  1. quella classica, la madre amorevole e protettiva, 
  2. quella moderatamente aggressiva che lascia piangere la figlia in un letto scomodo e pericoloso,  
  3. quella esplosivamente aggressiva del sogno precedente.
Mi sarei aspettato che in questi due sogni la parte moderatamente aggressiva comparisse prima di quella violentemente aggressiva e che quella amorevole comparisse prima delle altre due, ma oramai non mi meraviglio più per la presunta "irrazionalità" dell'inconscio. Senza contare poi che l'ordine in cui compaiono le tre parti potrebbe dipendere dalla diversa quantità di energia posseduta da ognuna di esse. Se così fosse, scomparirebbe anche la presunta irrazionalità.


Nessun commento: