20 febbraio 2015

Sogno n. 301 (bis)



Ricevo e pubblico:

Ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo davvero molto interessante. Sono una ragazza di 25 anni e ho sempre cercato di conoscermi meglio per capire la ragione di certi miei atteggiamenti e per migliorare il mio rapporto con gli altri. 

Questa volta ho deciso di scriverti per capire il significato di un sogno che in certi periodi è diventato un vero incubo ricorrente, notte dopo notte. Magari in situazioni e ambienti diversi, ma l'evento angosciante è sempre il medesimo. Devo precisare che ciò si è verificato in particolar modo mentre vivevo un rapporto di coppia con un ragazzo che non amavo e che non avevo il coraggio di lasciare.

Ho pensato che questo sogno, in qualche modo, rappresenti la mia paura di affrontare la realtà, ma aspetto che sia tu a chiarirmene meglio il significato. Un caro saluto e un ringraziamento. Ecco il sogno:

Mi trovo per la strada in mezzo a tanta gente. Con gli occhi della mente vedo tutto ciò che mi accade intorno, ma non riesco ad aprire gli occhi, è come se fossero incollati e, per quanto mi sforzi di aprire le palpebre, queste restano inesorabilmente sigillate e provo il terrore di non riuscire più a disserrarle.

Interpretazione

La tua interpretazione è esatta ed io posso aggiungere ben poco. Farei solo questa precisazione: la tua paura non deriva dall'impossibilità di AFFRONTARE la realtà (come ipotizzi tu), ma dall'impossibilità di GUARDARLA direttamente. Si tratta cioè di una fase che viene prima della decisione di affrontare una determinata situazione.

Mentalmente tu sai come stanno le cose, ma non riesci a sopportare il contatto diretto con loro. Un leone visto con gli occhi della mente mette meno paura di un leone visto con gli occhi veri e propri.

Questo meccanismo di difesa potrebbe avere anche una funzione positiva se tu lo usassi solo saltuariamente, ma il sogno dice invece che lo usi in modo sistematico. Hai addirittura il terrore di non essere più capace di fare altrimenti. Qual è la causa di questa tua impossibilità di guardare direttamente la realtà? Il sogno non lo dice. Un sogno solo non può chiarire tutto. Ce ne vogliono molti, molti...


Nessun commento: