14 aprile 2015

Sogno n. 301 (quater)



Mi vedevo mentre mi ostinavo a togliere con un decespugliatore i rovi che stavano attorno ad un albero. Contemporaneamente però vicino a quell’albero vedevo che ce n’erano tanti altri già perfettamente puliti e pensavo che mi sarei potuto dedicare a questi anziché all’altro. Allora mi rendevo conto, sempre nel sogno, che nella mia vita insisto a fare cose complicate quando ne posso fare altre più semplici. C'era un riferimento al lavoro, ai problemi che devo risolvere.

Interpretazione

Ecco un altro caso in cui l’inconscio si mostra nel suo aspetto propositivo di consigliere. In effetti questo paziente  nella vita tendeva a dedicare molto tempo alla complicazione delle cose semplici ma, se glielo avessi fatto notare io, si sarebbe subito arroccato a difesa del suo comportamento dispersivo. Adesso invece era il suo stesso inconscio a richiamare la sua attenzione su questo aspetto perciò il minimo che poteva fare era riflettere sulla cosa. E lo fece egregiamente, tanto che ottenne cambiamenti positivi concreti sia nella vita lavorativa che in quella privata.


Nessun commento: