16 dicembre 2015

Sogno n. 304 (tris)



Mi trovo sul tetto di un ascensore e mi sorreggo stringendo le mani attorno alla sua fune d’acciaio. L’ascensore è fermo, ma ho paura che cominci a salire e di non riuscire a tenermi con le mani. Chiedo aiuto ad una donna, ma lei non fa nulla per bloccare l’ascensore. Allora mi do da fare e riesco ad aprire la porta riuscendo così a bloccarlo. Mi pare che il palazzo sia nuovo.

Interpretazione

Qui viene messa in scena la paura delle emozioni che stanno salendo dall’inconscio e della conseguente sensazione di pericolo. 

Un particolare notevole, che perciò vale la pena di sottolineare, è che questo pericolo esiste soltanto perché il sognatore sta in un posto inadatto alla situazione. Se lui stesse dentro l’ascensore, infatti, la sua salita non rappresenterebbe nessun problema per lui dal momento che la funzione di un ascensore è proprio questa, salire e scendere, collegare il sotto al sopra e viceversa.

Il palazzo è nuovo perciò il sogno sta parlando di una situazione che nell’analisi si è creata da poco. La figura femminile, non meglio specificata, non gli offre l’aiuto sperato perciò il sognatore è costretto a fare da solo. Questo fatto rappresenta il lato positivo del sogno in quanto dimostra che lui riesce ad utilizzare le proprie risorse. Il lato negativo invece è proprio quello che nel sogno sembra rappresentare la soluzione: il blocco dell'ascensore cioè del movimento di risalita del materiale inconscio.


Nessun commento: