10 gennaio 2016

Sogno n. 305



Ero su una nave da guerra. Più che avere paura del nemico, sembravamo avere paura che la nave ci si rompesse sotto.

C'era un marinaio che dormiva sempre e lo si incontrava da tutte le parti. Quando io lo chiamavo alzava la testa e rispondeva: "Sì, comandante" poi riprendeva a dormire.

Interpretazione

La nave da guerra è associabile alle idee di forza, di aggressività, di grinta, di sessualità maschile potente. Il sognatore avverte quindi nel profondo che questi quattro aspetti della sua personalità non sono come lui li vorrebbe ed anche come potrebbero apparire ad uno sguardo superficiale: la potenza diretta verso l'esterno (la nave da guerra) è solo apparente, è una messa in scena creata per nascondere la paura e l'insicurezza.

Questa paura e questa insicurezza sono tanto più gravi in quanto si riferiscono al SOTTO cioè alla BASE d'APPOGGIO perciò la rottura che il sognatore avverte come un pericolo incombente non si riferisce a qualcosa di marginale e secondario.

Nella vita reale, a livello cosciente, questo paziente si compiace della propria efficienza nel risolvere i problemi, sia suoi che delle persone che gli vivono accanto, ma il sogno rivela la presenza di una realtà molto diversa, quella del marinaio che dorme sempre e che nemmeno il richiamo del comandante (personalità cosciente) riesce a svegliare in modo permanente. Come dire che la grinta e l'efficienza sono solo una maschera dietro la quale si nascondono l'insicurezza e l'indolenza. L'inconscio lo sa e con il sogno lo manda a dire alla parte cosciente che così può cominciare a modificare la situazione in senso costruttivo. 

Un palazzo può essere ristrutturato e consolidato solo partendo dalle fondamenta. Per raggiungere questo scopo la prima operazione da compiere consiste nell'individuare le CREPE esistenti. Il sogno di cui sto parlando assolve proprio a questa funzione. D'altra parte è evidente che il presupposto per una CURA è rappresentato da una DIAGNOSI. Il disappunto prodotto da una diagnosi sgradevole può essere superato solo pensando che, senza diagnosi, la situazione peggiorerebbe inevitabilmente. Questo per dire che anche ciò che nei sogni appare sgradevole, in realtà risulta positivo e utile.

 

Nessun commento: