10 febbraio 2017

Sogno n. 316



Dovevo far aggiustare un vestito grigio che su una manica aveva un pezzo di stoffa di colore differente. Lo consideravo molto brutto, ma era quello che mi avevano dato. Però decidevo di non accettare la cosa e di far aggiustare un altro mio vestito che aveva un difetto, sì, ma era meno grave dell'altro, senza contrasti di colore.

Interpretazione

La sognatrice smette di adeguarsi agli schemi che sono stati costruiti dagli altri e comincia a preferire quelli suoi in quanto le appaiono più adeguati anche se anch’essi sono da aggiustare. L'autostima cresce e lei diventa capace di camminare con le proprie gambe.

Molto spesso alla psicoterapia viene mossa una critica, si sostiene cioè che il paziente viene plagiato dall'analista e finisce quindi per adottare gli schemi mentali di quest’ultimo, in altre parole per pensare come lui. Un sogno come questo dimostra l'infondatezza di tale critica, per lo meno in questo caso.

PS - Gli abiti hanno una doppia funzione: ci proteggono dal freddo e dagli sguardi troppo indiscreti degli altri, in più rappresentano il modo in cui ci presentiamo agli altri.

Nessun commento: